Valdichiana Umbra, chi siamo

L’a.c.d. valdichiana umbra settore giovanile “puro” nasce nel 2010 dalla’esigenza di fondere i settori giovanili dell’u.s. fabro e della polisportiva ficullese, che per la scarsa presenza di giovani nel nostro territorio non riuscivano a completare gli organici per affrontare impegni agonistici calcistici.

La nostra associazione fin dall’inizio, si è prefissata l’obiettivo di creare un ambiente protetto e sano sfruttando lo strumento pallone per aggregare e far crescere insieme il più alto numero di bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni.

Il nostro intento era ed è, quello di far praticare attività fisica ai giovani, trasformando il campo sportivo da un luogo dove si “bestemmia e si fa a botte”, in un luogo disciplinato e pieno di regole, per aiutarli nel loro percorso di crescita.

Noi, non cerchiamo di fare solo “il solito calcio”, ma nella convinzione che sia uno strumento di prevenzione sociale, lo presentiamo ai nostri atleti in modo diverso, fin dal principio dichiaramo, che facciamo “il calcio nobile”.

Per ogni nostra categoria abbiamo assegnato dei temi d’insegnamento per i nostri educatori, da sviluppare ed eseguire:

- 5/8 anni “io e il mio corpo”;
- 8/10 anni”io, il mio corpo e la palla”;
- 10/12 anni “ io, il mio corpo, la palla e l’avversario”;
- 12/14 e 14/16 agonismo e squadra.

I nostri ragazzi non vanno a fare la partita contro “x”, ma vanno a fare la verifica insieme a “x” e non devono vincere assolutamente, ma devono anche imparare a saper perdere, tanto a vincere imparano naturalmente.

In questi anni abbiamo creato eventi nazionali ed internazionali ed esperienze in ambienti diversi dal nostro, sotto ne sono elencati alcuni:

  • campus fulham f.c. in lingua inglese;
  • campus millwall f.c.in lingua inglese;
  • festa del sorriso in collaborazione con l’associazione “a. bini” e controllo della sicurezza del nostro impianto;
  • partita amichevole a bass en basset con la squadra locale con relativa visita dello stadio di saint etienne f.c.;
  • accompagnamento giocatori dell’ a.c. perugia a centro campo prima della partita ufficiale di lega pro 1^ divisione;
  • affiliazione con a.c. cesena (serie “a”);
  • primo torneo della legalità;
  • sessioni di allenamento sui campi e con gli allenatori della nazionale presso il centro federale tecnico della f.i.g.c. di coverciano ;
  • visita guidata dal dott. fino fini medico storico della nazionale italiana al museo del calcio;
  • pranzo dello sportivo con il cuoco della nazionale italiana di calcio;
  • giornata con video dedicata al libro “il diario di anna frank”;
  • partite amichevoli con pari età appartenenti a società professionistiche;
  • nel 2014 fondazione e creazione di una squadra di atletica mista e due di pallavolo femminile, in collaborazione con la società libertas di orvieto, tutt’ora presenti sul nostro territorio;
  • memorial Gianfranco Maria MASTRACCHIO;
    - etc…

In totale contiamo circa 130 atleti/e, 30 dirigenti e 260 genitori, nonostante tutti i nostri sforzi e buoni principi, veniamo sempre e solo visti come un’associazione che fa “solo calcio”, il pallone, quel coso tondo, ma non è così, noi consentiamo anche di fare attività fisica a quei bambini, le cui famiglie si trovano in particolari situazioni di disagio e nel bene e nel male noi ci divertiamo e tifiamo sempre, a.c.d.valdichiana umbra…

Ricordiamo infine le persone grazie alle quali, oggi la Valdichiana Umbra è una splendida realtà del panorama calcistico giovanile regionale. Le persone grazie alle quali è nata la società che oggi permette di far correre dietro ad un pallone spensieratamente i nostri bambini. A voi il nostro Grazie.

Bernardino Ciuchi
Valter Giulivi
Valentina Magistrato
Luciano Mascelloni
Gianfranco Mastracchio
Roberto Trentavizi
Roberto Trippella